TELECOMUNICAZIONI


Home ] Su ] EMERGENZA ] FARMACIE ] LINKS ] AMBULATORI ] NEWS ] [ TELECOMUNICAZIONI ]

 

 

TV DIGITALE

 

La Valle del Diaterna non è regolarmente coperta dai segnali televisivi terrestri, quindi non è possibile ricevere i canali digitali in tutte le frazioni. Da luglio del 2009 tale problematica è stata risolta grazie alla piattaforma satellitare gratuita TIVU' SAT, con la quale è possibile ricevere tutti i canali digitali generalisti senza oscuramenti, via satellite.

I programmi televisivi trasmessi via satellite per i quali l'emittente non ha i diritti di diffusione all'estero, vengono criptati per impedirne la visione oltre i confini nazionali. Chi possiede un'antenna parabolica con decoder di Sky o free to air (cioè senza la possibilità di inserire carte), è impossibilitato alla visione di molti eventi sportivi (partite di calcio, Formula 1, Motomondiale ecc.), oppure film, fiction e anche programmi di minore rilievo.

Per vedere tutti i canali via satellite senza interruzioni, è quindi sufficiente acquistare un decoder TIVU' SAT (a partire da ca. Euro 99,00), oppure un nuovo televisore* che, oltre al digitale terrestre, abbia incorporato un decoder satellitare certificato TIVU' SAT, (in quest'ultimo caso andrà acquistato anche un modulo cam** TIVU' SAT). 

Acquistando il decoder o il modulo cam, nella confezione sarà presente una smart card da attivare, per la quale non è richiesto nessun abbonamento.

*(nel sito tivùsat è possibile consultare l'elenco dei tv con sintonizzatore satellitare certificato tivù sat. Un televisore non certificato potrebbe avere problemi di  malfunzionamento della smart card).

**(nel 2° filmato sottostante è illustrato il modulo cam).

 

 

 

 

BANDA LARGA

 

La rete ADSL non raggiunge i piccoli centri montani e quindi neppure la Valle del Diaterna. L'omonimo comitato, dopo aver atteso invano la copertura della zona da parte degli Enti Pubblici, dal Luglio del 2009 ha lavorato intensamente per portare la banda larga nelle frazioni della vallata e nelle zone limitrofe, riuscendo ad eliminare il cosiddetto digital divide, grazie a un rapporto di collaborazione avviato con la società Romagna Ripetitori di Imola.

La migliore tecnologia attualmente disponibile per portare la banda larga dove non è realizzabile la posa in opera della fibra ottica, è irradiare un segnale wireless (hiperlan 2) da un ponte radio verso le abitazioni. L'utente viene interconnesso tramite un'antenna, la quale deve essere in vista ottica al ponte radio medesimo.

Il Comitato Valle del Diaterna, con l'aiuto dei volontari che hanno messo a disposizione molto del loro tempo e i macchinari necessari senza percepire neppure un rimborso spese, con l'ausilio di alcuni contributi e grazie al prezioso intervento della Società Sportiva Santerno, che si è accollata gli oneri dei lavori di scavo, ha realizzato la "Stazione di Telecomunicazioni Poggio di Santa Cristina" che è entrata in funzione Sabato 16 Aprile 2011, dalla quale viene irradiato il segnale hiperlan 2 di Romagna Ripetitori nella vallata del Diaterna, nella zona di Coniale-Tirli e in direzione del Passo della Futa.

Dal 16 Luglio 2012 inoltre, prelevando il segnale dalla medesima stazione è stato possibile attivare la trasmissione della banda larga anche dal ponte ripetitore situato sul Sasso di Castro, raggiungendo così in modo più capillare tutte le abitazioni delle frazioni di Traversa, Selva, Pagliana, Segalari, Castro San Martino e Cornacchiaia, facendo arrivare la copertura fino al Capoluogo di Firenzuola. 

Comunichiamo che per l'attivazione del servizio di Romagna Ripetitori non è necessario essere in possesso di telefono di rete fissa e che per chi lo desidera, è possibile attivare il servizio VoIP, cioè telefonare da rete fissa tramite Romagna Ripetitori, mantenendo il numero Telecom Italia grazie alla Number Portability o tramite l'assegnazione di un nuovo numero, in entrambi i casi senza più dover pagare il canone di abbonamento Telecom.

 

                         

 

Test velocità ADSL

 

TELEFONIA

 

Stanco di ricevere telefonate di marketing? Iscriviti al Registro delle opposizioni del Ministero dello Sviluppo Economico.